Giovanni Santese ci racconta il suo nuovo singolo “Algoritmo”

Redazione
0
 

Abbiamo incontrato
Giovanni Santese, che da venerdì 24 marzo è in radio con il nuovo singolo “Algoritmo”, che racconta di un futuro distopico
in cui l’umanità è in preda agli istinti e alla follia, ma è talmente schiava degli algoritmi che anche i gesti più crudeli e disumani vengono giustificati come le risposte ai comandi di una macchina, e nessuno ormai vi si può sottrarre.
 
Attualmente in radio il tuo nuovo singolo. Quale messaggio vuoi trasmettere e qual è stata la molla che ti ha spinto a scrivere questo brano?
Avevo in testa questa idea della totale deresponsabilizzazione dell’essere umano a seguito di una progressiva perdita del libero arbitrio. Ovviamente tutto ciò a seguito della nostra dipendenza reale dalle macchine e dagli algoritmi.
 
C'è una canzone che ha segnato particolarmente il tuo percorso artistico?
Sicuramente più di una canzone del mio primo album, Ho deciso di restare in Italia, fosse anche solo per il fatto che con quelle canzoni sono stato finalista al Premio Tenco come migliore opera prima.
 
Come ti descriveresti in 3 parole?
Difficile questa cosa.
 
 Quanto contano per chi fa il cantautore gli stimoli culturali?
Contano gli stimoli continui, sia culturali che relazionali, conta viaggiare, leggere, parlare, essere curiosi, quindi tantissimo sì.
 
Come ti vedi fra dieci anni?
Sicuramente con più album alle spalle, tanti concerti, e il mio bel pubblico che mi sono conquistato piano piano con un lavoro paziente e fatto anche di tanta fede in quello che faccio.
 
Quali sono le canzoni che non possono mancare nella tua playlist durante un viaggio on the road?
Tutto l’album Blonde on Blonde di Bob Dylan.
 
Per concludere, ti va di anticiparci qualche progetto futuro?
Sono già in giro con il Forever Vecchio Tour, lo spettacolo che ho scritto insieme a Lorenzo Kruger (Nobraino), uno show di parole e canzoni molto intenso, che sono super contento di avere messo in piedi con tanta cura e attenzione, venite a sentirmi in giro per l’Italia, le date le trovate sui miei social presto pubblicate.

Tags

Posta un commento

0Commenti

Posta un commento (0)

#buttons=(Acconsento) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !