Uganda ci racconta “Aperitivi lunghi” l’album d’esordio

Redazione
0

“Aperitivi lunghi”
 è un album di nove tracce, registrato tra ottobre e novembre 2022. Il lavoro è frutto di una lunga ricerca di suono costruito nel tempo, in studio e sul palco; gli arrangiamenti sono il risultato di una stretta collaborazione fra i musicisti.  Il disco prende il nome dal primo singolo, definito da alcuni come una sorta di manifesto generazionale, che è diventato anche fulcro intorno al quale si diramano le altre composizioni. Il filo conduttore che attraversa le canzoni è “l'illusione della scelta”; siamo sempre portati a pensare di poterci autodeterminare tramite gli sforzi individuali, ma spesso le aspettative vengono disattese dalla complessità degli eventi che ci circondano.
 
Scopriamo qualcosa di più su Uganda e sul nuovo progetto discografico.
 
 
Quale messaggio vuoi trasmettere e qual è stata la molla che ti ha spinto a produrre il nuovo progetto discografico?
Volevo mettere un punto a una fase della vita, faccio musica da molto tempo e ho attraversato periodi influenzati da vari stili musicali. Ho cominciato a scrivere dei testi qualche anno fa e ho pensato di provare ad unire la scrittura alla mia esperienza musicale e al mio gusto. I testi partono dal mio vissuto ma si aprono alla ricerca di una riflessione finale dove penso che anche l'ascoltatore ci si possa ritrovare.
 
 Qual è la canzone all’interno dell’album che ti sta più a cuore?
Aperitivi Lunghi, il brano centrale dell'album, quello da cui è partito tutto, è stata una palestra per provare suoni e sperimentare uno stile. È un brano spontaneo, sincero e ci sono affezionato perché ancora oggi mi ci ritrovo, portandomi alla mente tanti ricordi e sensazioni.
 
Potremo ascoltare i pezzi del tuo nuovo disco dal vivo nei prossimi mesi?
Certo, tra pochi giorni saremo in giro a suonare, alcune date sono in calendario, altre invece sono ancora da definire, la release del disco fisico sarà sabato 15 aprile al Kelly's Pub di Castelnuovo V.T. (PC ) e poi vi invito a seguirci sui social per tenervi aggiornati sulle prossime date
 
FB: ugandamtv - (https://www.facebook.com/ugandamt) 
 
IG: ugandaugandamtv - (https://www.instagram.com/ugandaugandamtv/?hl=it)
 
 
Come ti vedi fra dieci anni?
Sicuramente ci sarà un momento dove mi ritroverò in mezzo a un prato dell'appenino tosco-emilano e fissando l'orizzonte penserò sicuramente che alla fine non è andata così male :-)
 
Per concludere, quali sono le canzoni che non possono mancare nella tua playlist durante un viaggio on the road?
Facciamo che sia un viaggio estivo in macchina dove guido io:
 
Che te ne fotte - Pino Daniele
 
El aire de la calle - Los Delinquentes
 
O bebado e a equilibrista - Joao Bosco

Tags

Posta un commento

0Commenti

Posta un commento (0)

#buttons=(Acconsento) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !