Commenta l'artista a proposito del brano “'Mentalmente instabile' è come una mia ex si definiva sempre, non in senso clinico ma in modo ironico per estremizzare qualche suo comportamento o cambio d’umore. Le due parole mi erano rimaste impresse e così ho scritto una canzone con questo titolo.”
Guarda qui il videoclip su YouTube: https://youtu.be/HDG_d8MyP04
“Molto di più” è un progetto composto da cinque canzoni che rappresentano un viaggio mentale, che ha la sua origine da una relazione passata molto importante, per diventare un racconto in cui ci si possono rispecchiare tante persone, in un brano in particolare o in tutti. Le parole e la musica di questi brani sono l’espressione cristallizzata di sensazioni e prese di coscienza che nella realtà sono molto di più, amplificate dai contesti e dalla vita di ognuno di noi. Da qui il titolo dell’EP.
Francesco ha curato interamente testi, musica, arrangiamento e produzione. Il sound che veste le canzoni è Pop/RnB, dove il pianoforte (che è anche lo strumento che suona Francesco) ha un ruolo centrale.
Francesco ha curato interamente testi, musica, arrangiamento e produzione. Il sound che veste le canzoni è Pop/RnB, dove il pianoforte (che è anche lo strumento che suona Francesco) ha un ruolo centrale.
Aggiunge l'artista sulla nuova release: “É la prima volta che dici 'ti amo', il giorno in cui la storia d’amore finisce e gli sfoghi postumi, a tratti ironici. È anche la ricerca di un relax dolce-amaro con chi ami e la consapevolezza di sentirsi soli in una stanza, senza quella persona. È un momento che aspettavo da tanto, sono felice di poterlo condividere finalmente. Tutto questo non sarebbe possibile senza il team di persone che da anni credono in me e collaborano in questo progetto, ai quali sono grato infinitamente. Parto dalla mia famiglia, in particolare Elena Faggi (anche lei cantautrice) e mio padre, Fabio; Marco Versari, per me un punto di riferimento fin dall’inizio, lui e il suo studio, dove abbiamo fatto i mix dei brani e poi si è occupato dei master e della registrazione delle voci; Andrea Rizzoli e il Maestro Beppe Vessicchio, un regalo inaspettato che l’esperienza di Sanremo ci ha portato; Marco Trastu, il nostro videomaker di riferimento, con cui si è creata un’affinità che ci ha permesso di ottenere ottimi risultati in tempi a volte proibitivi e condividere momenti splendidi insieme; Ugo Casadio, presente agli inizi per stimolarmi nella mia ricerca musicale; i miei colleghi musicisti e amici dai banchi delle superiori Alex Ferro, Matteo Tiozzo, Alessandro Salaroli, Lorenzo Mercuriali, Riccardo Ravaioli e Daniel Bruni, sempre presenti per fare musica e sognare insieme. Il mio grazie va poi a tutti quelli che hanno creduto in me fin dalle prime esperienze, la lista sarebbe troppo lunga. 'Molto di più' aspettavo di pubblicarlo da tanto, è stato il mio banco di crescita come cantautore e producer e sono felice che esca fuori a 23 anni, numero che per me è quasi un’ossessione.”
TRACK LIST:
1. Molto di più
Francesco Faggi, nato il 16 marzo 1999, è un giovane cantante, cantautore, compositore, arrangiatore, producer, pianista e performer completo(cantante/attore/ballerino). Scrive canzoni sia in italiano che in inglese, il genere di riferimento principale è Pop/RnB, con l’ambizione di confrontarsi con i grandi della musica internazionale.
Sempre in duo con Elena, Il 19 febbraio 2022, erano tra i finalisti del contest ad “Una voce per San Marino”, per contendersi l’accesso a Eurovision Song Contest 2022, che ha visto la vittoria di Achille Lauro.
Francesco ha all’attivo tre singoli come solista: “Mentalmente instabile”, “Jim Carrey” (pubblicato a gennaio 2021 e semifinalista ad Area Sanremo 2020) e “Sentimento” (pubblicato a luglio 2019).
Come anticipato, oltre ad essere un cantautore e musicista, Francesco è anche un performer completo, dal 2017 al 2019 ha vinto per tre volte consecutive la Coppa Italia per Performer Arti Scenico Sportive (Performer Italian Cup), ottenendo nel 2018 la possibilità di studiare un mese e mezzo a Broadway e, l’anno successivo, potersi esibire come performer nel Connecticut al Seven Angels Theatre.
Suona il piano fin da piccolo, punto di partenza del suo percorso formativo in ambito artistico; diplomato con lode al Liceo Musicale Statale “Canova” di Forlì, ha poi conseguito la laurea triennale con lode e menzione in Piano Jazz al conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Nel suo percorso artistico, ha iniziato presto anche a studiare danza e recitazione, sia come singole discipline, che legate al musical e quindi abbinate al canto, sia con insegnanti italiani che internazionali.